Masticativi per cani: scegli un prodotto naturale

I masticativi per cani sono dei prodotti fondamentali per l’intrattenimento dei nostri amici a quattro zampe. Si tratta solitamente di bastoncini, più o meno naturali, per favorire l’igiene dentale dei cani ma soprattutto per intrattenerli e tenerli impegnati.

Spesso molto sottovalutato e relegato al semplice compito di “spazzolino da denti”, questo prodotto è un vero alleato per il benessere psicofisico dei nostri animali.

Masticativi per cani

I benefici dei masticativi per cani

Quindi a cosa servono questi bastoncini, se non a pulire i denti dei nostri cani? Semplice… a masticare!

La masticazione per i cani è un’attività fondamentale, che permette di scaricare ansia, stress e noia. Questo processo stimola infatti la produzione di endorfine nel cervello, fungendo da antidepressivo naturale che, unito alla serotonina, anch’essa sprigionata dalla semplice masticazione, contribuisce al buonumore del cane. Sì, perché la serotonina ha l’importante compito di regolare l’appetito, il sonno, la memoria e quindi, l’umore degli animali (e anche degli umani!)

Come se non bastasse, la masticazione riduce il livello di cortisolo e di adrenalina nel sangue, regolando rispettivamente lo stress e favorendo la tranquillità degli animali.

Per riassumere, i masticativi per cani favoriscono:

  • la produzione delle endorfine, e quindi del benessere;
  • l’aumento dei livelli di serotonina, per regolare appetito, sonno e umore del cane;
  • riduzione dello stress e dell’adrenalina.

 

Secondo il veterinario comportamentalista Joel Dehasse, la masticazione, in termini di gestione dello stress e delle energie, è tre volte più efficace di una semplice passeggiata. Per questo motivo, per garantire la felicità del nostro animale domestico sarà importante tenerlo impegnato con dei masticativi.

I bastoncini, gli ossi di pelle o il corno di cervo, a differenza del cibo umido per cani, che per molto tempo ha inibito la fondamentale attività della masticazione, sono importantissimi per i nostri amici a quattro zampe. Essi, a differenza di cibo umido e croccantini, favoriscono la masticazione e permettono di tenere impegnato il cane scaricando lo stress e aumentando i livelli di benessere.

Masticativi naturali per cani: quali scegliere

Dagli ossi in pelle all’osso dell’albero del caffè, i masticativi naturali per cani sono prodotti variegati, che forniscono la possibilità di scegliere tra molteplici bastoncini per pulire i denti e tenere impegnati i nostri animali.

Osso di pelle per cani

L’osso di pelle è il masticativo più conosciuto, per offrire al vostro cane un passatempo duraturo e divertente. Aiuta a prevenire la formazione del tartaro ed è disponibile in diverse dimensioni, per cani di taglia piccola, media o grande.

Su Peteat troverai ossi di pelle dai 5 ai 32 cm.

osso pressato di pelle cani piccoli

Osso pressato di pelle – 5cm

Corno di cervo per cuccioli

Il corno di cervo per cuccioli è un masticativo la cui proteina principale è proprio quella del cervo. Si tratta di uno snack naturale per cani che aiuta a rimuovere la placca grazie al suo effetto sabbioso.

Disponibile su Peteat per cuccioli e cani di taglia grande, nelle dimensioni S, M, L e XL:

Corno di cervo per cuccioli

Corno di cervo per cuccioli

Il corno di cervo favorisce il recupero dei sali minerali e il suo taglio aumenta la masticazione e l’interesse del cane.

L’osso di cervo per cani è un prodotto naturale che non attiva alcun tipo di allergia alle carni e combatte l’alito cattivo, presentandosi come un sano sostituto delle ossa di pelle.

Osso dell’albero del caffè

L’osso dell’albero del caffè, disponibile dalla taglia XS alla L è un masticativo naturale particolarmente solido, per intrattenere al meglio i cani. Ha un gusto dolciastro ed è privo di componenti di origine animale. Le sue fibre sono interamente commestibili: si tratta di un prodotto sano e naturale, molto richiesto per i cani di tutte le taglie.

osso dell'albero del caffè

Osso dell’albero del caffè

Corno di bue e corno di daino

Anche il corno di bue e il corno di daino sono degli ossi per cani perfetti per favorire la masticazione e il rilascio di stress.

Anch’essi, come il corno di cervo per cuccioli, sono masticativi dall’effetto sabbioso. Naturali, anallergici e perfetti per l’igiene dentale del tuo amico a quattro zampe.

Corna di daino

Corna di daino

Cuore di corno di bue

Cuore di corno di bue

Su Peteat troverai masticativi per cani e bastoncini per la pulizia dei denti di qualsiasi genere e origine, sia vegetale che animale.

Scrivimi a info@my-factory.it per ricevere maggiori informazioni.