Come difenderli dai botti di Natale e Capodanno?
Natale è alle porte e Capodanno lo seguirà a ruota. Per molti di noi saranno giorni da passare in famiglia e con i nostri cari a due e quattro zampe. Purtroppo però, queste feste portano con sè il problema botti. Gli animali generalmente ne hanno paura, ma noi possiamo difenderli e alleviare un pò le loro paure.
Ecco alcuni consigli pratici:
– Restate in casa
Se potete, durante i momenti più intensi di queste esplosioni (generalmente la notte di Natale e di Capodanno), evitate di andare a passeggio. Sia per evitare che il vostro cane sia attirato da botti inesplosi e rischi di ferirsi, sia per evitare che si spaventi ulteriormente.
– Distraeteli!
Basta un gioco semplice, una pallina da lanciare o un pupazzetto da recuperare, in modo da distrarlo dal rumore con un’attività divertente e che catturi la sua attenzione. Cercate di non accarezzarlo più del solito (rischiereste di dare conferma alle sue paure ed aumentarle), nè di sgridarlo (peggiorando il suo stato d’animo).
– “Rifugio” anti-botti
Preparate in anticipo un piccolo angolo tranquillo e confortevole per il vostro amico a 4 zampe. Magari nella zona della casa più riparata dai rumori dei botti, dove creerete per lui uno spazio confortevole, caldo e rassicurante dove lui possa sentirsi protetto e al sicuro.
– Radio e TV accesi
Un buon metodo per camuffare ed attutire il rumore dei botti è quello di tenere radio e televisione accesi (ovviamente non a tutto volume). Il nostro consiglio è quello di mettere su un film per famiglie, in modo che il nostro amico peloso possa sentire voci umane, suoni tranquilli e musica soft, invece dei botti.
– Farmaci solo se necessario
Se sapete che il vostro gatto o cane è particolarmente sensibile ai botti di Capodanno (magari a causa di traumi del passato o altro), allora consultate qualche giorno prima il vostro veterinario. Lui saprà consigliarvi per il meglio e magari prescrivervi qualche blando sedativo da utilizzare solo in questa occasione, per evitare al vostro animale attacchi di panico, fughe impreviste, reazioni incontrollabili o un trauma troppo forte.
E voi come difendete i vostri amici a 4 zampe? Avete dei metodi già testati da condividere?
Scriveteceli sulla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/myfactory.mypet