Alimentazione: pro e contro della dieta a rotazione
L’alimentazione a rotazione è un tema caldo tra gli esperti di dieta per animali domestici, ma cosa si intende esattamente con questo termine?
Il concetto ruota attorno all’alternare in modo regolare la tipologia di cibo che date al vostro animale. Un principio che da sempre vale anche per noi umani: variare l’alimentazione e mangiare un po’ di tutto.
Nel caso di animali domestici, variare significa:
- proporre ricette con ingredienti diversi (alternando carne e pesce),
- alternare cibo secco e cibo umido
I sostenitori della dieta a rotazione consigliano di alternare i cibi su base mensile o settimanale.
PRO
La maggior parte degli alimenti di alta qualità per animali sono studiati nell’ottica di un’alimentazione equilibrata, in grado di dare al vostro amico peloso tutto ciò di cui ha bisogno dal punto di vista nutrizionale. Ogni ingrediente è calibrato in modo da fornire nutrienti come aminoacidi, vitamine, minerali e acidi grassi. Per questo motivo alcuni sostengono positivamente la dieta a rotazione, dal momento che fornisce un’alimentazione più completa, rispetto ad una dieta “monotematica”.
Inoltre, inserire nella rotazione anche il cibo umido può risultare un valido aiuto per il discorso dell’idratazione, soprattutto nei periodi caldi.
CONTRO
Se il vostro animale ha lo stomaco sensibile ed è soggetto a problemi digestivi, l’alimentazione a rotazione potrebbe non essere adatta a lui. Improvvisi cambiamenti nella dieta potrebbero causare problemi gastrointestinali. Ma se volete comunque fare un tentativo, ricordatevi di provare in maniera molto graduale e monitorare come si adatta alla novità.
Per iniziare potreste optare per ricette “base” simili tra loro, come possono essere ad esempio i pasti a base di proteine della carne. In questo modo il cambiamento dovrebbe essere meno stressante per l’apparato digerente del vostro animale domestico.
Non esagerate quindi, e soprattutto non inserite una grande varietà di alimenti tutti insieme, perchè se il vostro animale dovesse essere manifestare allergie o intolleranze a qualche ingrediente, sarebbe difficile individuare cosa evitare di dargli in futuro.
L’alimentazione a rotazione non è adatta a tutti gli animali domestici, infatti è pur vero che alcuni animali vivono parecchi anni, mangiando sempre le stesse cose.
In definitiva questa rimane una scelta personale, da valutare insieme al vostro veterinario, per il bene del vostro animale. Che siate favorevoli o contrari alla dieta a rotazione, o se l’argomento vi ha incuriosito e volete provare, prima di iniziare rivolgetevi sempre al vostro veterinario. Solo lui conosce la storia del vostro amico peloso e in generale caratteristiche e predisposizioni di ogni razza, e saprà consigliarvi per il meglio.
Articolo di Val Culpin per www.petcurean.com