Vivere le vacanze con il proprio fedele amico a 4 zampe: guida per godersi la spiaggia
L’estate è un periodo atteso con trepidazione, un momento per rilassarsi, esplorare nuovi posti e trascorrere tempo prezioso con i propri cari. Se tra i tuoi cari c’è anche un fedele amico a 4 zampe, è importante pianificare la vacanza in modo che sia piacevole e sicura per tutti, cagnolino compreso. Questo comporta adottare un maggior numero di precauzioni, pianificare tutto con largo anticipo, informarsi sulle normative locali e molto altro. Ecco quindi alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare in spiaggia insieme al nostro amico a 4 zampe, mantenendo sempre il buonsenso e il rispetto per gli altri!
COSA FARE
1. Scegliere una spiaggia pet-friendly: prima di partire verifica sempre le regole specifiche di ogni spiaggia, informandoti sulle spiagge che accettano i nostri fedeli amici e quelle in cui non possono entrare. In Italia finalmente
numerosi lidi stanno diventando sempre più accoglienti verso gli animali, offrendo aree riservate e servizi dedicati.
2. Portare tutto il necessario: assicurati di avere con te tutto ciò di cui il tuo cane ha bisogno, una ciotola per l’acqua, cibo, sacchetti per i rifiuti, un ombrellone per garantire un po’ di ombra e un asciugamano. Non dimenticare il guinzaglio e una museruola, che potrebbe essere richiesta in alcune spiagge.
3. Rispettare i bisogni del cane: diciamolo… i cani non sono animali da spiaggia, alcuni non amano stare al sole e tantomeno bagnarsi. L’unico motivo per cui rimangono in spiaggia è l’amore che provano per i propri padroni. Proprio per il fatto che anche i nostri cagnolini soffrono il caldo, ricordati di portare sempre con te acqua fresca e assicurati che il tuo amico a 4 zampe abbia accesso a zone d’ombra. Inoltre, se il tuo cane ha il pelo corto, considera l’uso di una crema solare per evitare scottature.
4. Fare attenzione all’orario: cerca di andare in spiaggia nelle ore più fresche della giornata, come il mattino presto o il tardo pomeriggio. Il sole e la sabbia rovente possono essere pericolosi per le zampette del tuo cane!
5. Monitorare il cane costantemente: anche se il tuo cane ama l’acqua e fosse un bagnino quadrupede provetto, non perderlo mai di vista mentre nuota. Le correnti e le onde possono rappresentare un pericolo.
6. Essere preparati a gestire lo sporco: non tutti i cani sono fan dell’acqua, ma la maggior parte ama scavare nella sabbia (soprattutto alla ricerca di un po’ di sabbietta fresca). Porta con te un asciugamano extra e un po’ di acqua dolce per risciacquare il tuo cane prima di tornare a casa.
COSA NON FARE
1. Non lasciare il cane incustodito: anche se la spiaggia è recintata e sicura, non lasciare mai il tuo cane da solo. I cani possono spaventarsi o curiosare in zone pericolose. Inoltre, è un gesto di rispetto verso gli altri bagnanti.
2. Non forzare il cane a entrare in acqua: alcuni cani non amano nuotare o possono avere paura delle onde. Non forzare mai il tuo fedele amico a entrare in acqua se non si sente a suo agio, al contrario rispetta i suoi tempi e le sue preferenze.
3. Non trascurare i segnali di disagio: se il tuo cane mostra segni di stanchezza, surriscaldamento o disagio, portalo subito all’ombra, offrigli acqua e mettigli un panno bagnato sulla testa (non freddissimo).
4. Non dimenticare di pulire: raccogli sempre i rifiuti del tuo cane utilizzando i sacchettini per i rifiuti e buttando via tutto negli appositi contenitori. Ricorda che è fondamentale mantenere la spiaggia pulita e rispettare l’ambiente!
5. Non trascurare le normative locali: ogni spiaggia può avere regolamenti specifici riguardo la presenza di cani, per questo motivo informati e rispetta le regole per garantire che il tuo cane possa continuare a essere il benvenuto.
6. Non ignorare l’interazione con altri animali e persone: anche se il tuo cane è amichevole, non tutti gli altri animali e persone potrebbero apprezzare la sua compagnia. Mantieni sempre il controllo del tuo cane e chiedi il permesso prima di lasciarlo avvicinare ad altri cani o persone.