Cani e gatti: 3 consigli per una Pasqua senza pensieri
Le feste di Pasqua sono dietro l’angolo e anche in questa occasione dobbiamo fare attenzione a quello che potrebbe “cadere” dalle nostre tavole, nella bocca dei nostri amici a 4 zampe.
La domenica di Pasqua o il lunedì di pasquetta, saremo quasi sicuramente in compagnia di una bella tavolata di amici e parenti, e i nostri pets saranno con noi. Per questo motivo bisogna evitare, come già sappiamo, di dargli da mangiare i nostri avanzi di cibo.
1) Vietato il cioccolato
Le uova di Pasqua lasciamole ai bimbi o agli adulti appassionati di cioccolato, e ricordiamoci che per i nostri amici pelosi può essere un veleno. La cioccolata infatti contiene teobromina, altamente tossica soprattutto nei cuccioli, nei cani di piccola taglia e nei cani anziani. Se il vostro cane ha ingerito del cioccolato, sintomi come eccitazione, nervosismo e ipersalivazione potrebbero comparire dopo 2-3 ore.
2) Ossa no grazie
Evitiamo di lanciare ai nostri amici pezzi di ossa e residui di grigliata. Il pericolo è più grave di quello che si può pensare. I frammenti di ossa di carne potrebbero rompersi e diventare schegge che potrebbero danneggiare denti, lingua, bocca o addirittura perforare lo stomaco e l’intestino del nostro animale domestico.
3) Attenzione a fiori, bacche o insetti
Pasquetta all’aperto è l’ideale sia per noi che per i nostri animali, ma la scampagnata deve anche metterci in allerta sul pericolo di ingestione di fiori, bacche o insetti. Questi potrebbero causare allergie o punture fastidiose per i nostri amici a 4 zampe. I sintomi più comuni in questi casi sono vomito, spossatezza o dissenteria. In caso si verifichino, contattate immediatamente il vostro veterinario.
Ultimo consiglio, non per importanza, portatevi sempre dietro le vostre crocchette, è il modo più semplice, ma soprattutto più sano, per distrarre i nostri animali dalle tavolate imbandite ed evitare brutti incovenienti!
Buona Pasqua da www.my-factory.it